"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"
E. Jolley
"Villa Lopez" è un Bed & Breakfast che offre ai suoi ospiti calda accoglienza, intimità, relax, eleganza e cura in ogni particolare.
Il suo blog nasce per raccontare le piccole straordinarie storie di amicizia nate tra una torta di mele ed una chiacchierata in giardino all'ombra "du' Chiozzu", il vecchio gelso che stende i suoi ombrosi rami, paterno e protettivo, e la cui maestosa mole parla di secoli di vita e sembra quasi raccontarti di tutti i monelli che ogni primavera davano la scalata ai suoi rami per "rubare" le sue more.
Tra le pagine di questo blog troverete i pensieri, a volte vere poesie, lasciati dai miei ospiti, veri protagonisti della vita di questo bed&breakfast; troverete pagine scritte proprio da alcuni di loro; troverete, a volte, riflessioni e considerazioni sui problemi di quest'angolo di Calabria e sul turismo; troverete leggende e racconti nati dalla fantasia popolare e tramandati nei secoli; poesie e brani di autori calabresi, spesso sconosciuti.
Il mio invito, a tutti i visitatori di questo blog, a lasciare i propri pensieri e commenti dando così vita e seguito a tante altre bellissime storie di simpatia ed amicizia.


Accomodatevi, prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast

giovedì 7 maggio 2009

"Cittanova Floreale"


L'Associazione pro-fondazione "Carlo Ruggero" presenta a Cittanova a partire dal 30 maggio e fino al 2 giugno la prima fiera di botanica che verrà ospitata all’interno dell’ottocentesca Villa Comunale.........





Promozione I° FIERA BOTANICA “Cittanova Floreale”
rassegna di vivaismo specializzato



Offerta Turistica: 29 maggio -2 giugno 2009

In occasione della I° FIERA BOTANICA “Cittanova Floreale”, l’Associazione pro-
Fondazione Carlo Ruggiero è lieta di promuovere un’offerta turistica per i visitatori, comprendente visite guidate ed escursioni naturalistiche nei percorsi d’Aspromonte, tra antichi insediamenti disseminati nell’incontaminata natura.

Programma:

Venerdì 29:
Arrivo a Cittanova in serata, cena e pernottamento. Serata libera. I soci pro-
fondazione saranno lieti di offrire una piacevole passeggiata per il Centro Storico di Cittanova.
Sabato 30:
Ore – 09:00: Raduno alla Villa Comunale “Carlo Ruggiero” e partenza con
navetta o mezzi propri per l’escursione guidata storico-naturalistica attraverso antiche attività rurali: Piacevole cammino in natura, lungo le vie d’acqua, verso antichi mulini e frantoi di varie epoche, con dettagliate spiegazioni della guida1 Sosta con pranzo al sacco. Rientro a Cittanova nel primo pomeriggio.
Ore – 17:00: Convegno sulla biodiversità. Partecipano le Facoltà di Agraria ed Architettura dell’Univ. Mediterranea di Reggio Calabria.
Ore – 18:00: Inaugurazione della I° Fiera Botanica presso la Villa Comunale “Carlo Ruggiero”, con musica ed aperitivo offerti dagli sponsor.
Domenica 31:
Ore – 09:00; Raduno alla Villa Comunale “Carlo Ruggiero” e partenza con
navetta o mezzi propri per l’escursione naturalistica di interesse botanico: Agevole passeggiata verso Sito di Interesse Comunitario che accoglie un’elevata varietà di felci, dalle più comuni alle più rare e particolari1. Sosta con pranzo al sacco e rientro a Cittanova.
Ore – 17:00: Spettacolo d’arte floreale.

Lunedì 1:
Ore – 09:00: Raduno alla Villa Comunale “Carlo Ruggiero”:
Visita guidata allo storico frantoio Correale Sosta con pranzo presso l’oleificio Correale e degustazione di oli aromatici
Ore – 17:00: Seminario sulle aree protette a cura della Facoltà di Architettura
dell’Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Ore – 19:00 Dimostrazione pratica della realizzazione di un bonsai.
Martedì 2:
Partecipazione alla Fiera Botanica. Le guide saranno disponibili per una visita
guidata alla storica Villa Comunale “Carlo Ruggiero”.
Ore – 13 00: Degustazione di prodotti tipici calabresi
Il programma è suscettibile di variazioni.
Escursioni guidate, facili, di tipologia Turistico-Culturale, con dettagli storici e culturali. Consigliato abbigliamento
sportivo (pref. da trekking).
Quota individuale di partecipazione:
dal 29 maggio al 2 giugno € 230
La quota comprende:
Pernottamento e prima colazione in ****hotel o B&B prima categoria, camere doppie
o triple;
Trattamento di pensione completa con pranzi al sacco dalla cena del primo giorno alla degustazione
dell’ultimo; acqua e vino incluse alle cene;
Assistenza delle Guide.
Trasferimenti per le escursioni
naturalistiche.
Trasferimenti dalle stazioni FS di Gioia Tauro e Rosarno solo nei giorni di arrivo (29 maggio)
e partenza (2 giugno).
Trasporto dagli aeroporti Lamezia Terme e Reggio Calabria per un minimo di 4
persone negli stessi giorni.
La quota non comprende: supplemento del gestore per stanza singola; altri trasporti non contemplati nella
voce “la quota comprende”; viaggio a/r dal luogo di provenienza verso aeroporti e stazioni. tutti gli extra; quanto non contemplato nella voce “la quota comprende”.

Come si arriva a Cittanova:
In aereo: Cittanova è servita dall’aeroporto nazionale dello Stretto, sito a Reggio Calabria e distante circa 70km, e da quello internazionale di Lamezia Terme, a circa 80km. Da entrambi gli aeroporti si possono trovare autobus o noleggi per proseguire in treno o in auto.
In treno: Le stazioni FS di riferimento per Cittanova sono Rosarno e Gioia Tauro, in cui fermano anche treni ES e IC. Da queste stazioni, si diparte un efficiente sistema di trasporti in autobus per raggiungere Cittanova.
In auto: Percorrendo l'autostrada A3, per chi arriva da Reggio Calabria, verso Salerno, l’uscita consigliata è Gioia Tauro. Seguire la SS 111 (Gioia Tauro -Locri) in direzione Cittanova-Polistena, verso Locri. Per chi arriva da nord, uscire a Rosarno ed immettersi sulla Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno, in direzione Locri-Gioiosa Jonica. Uscire a Polistena e seguire le indicazioni per Cittanova. Nella zona non ci sono particolari direttive locali per gli automobilisti.

Per ulteriori informazioni:
ruggiero1880@gmail.com
tel. 333.590.31.02

info visite guidate: arcanigro@libero.it

1 commento:

Renata ha detto...

Io non potrò approfittare della splendida intrigante occasione, però,potresti fare una capatina tu..... almeno suo mio Blog.
Prova, dai ! Besitos. renata